L’organizzazione di un funerale pone sempre in situazioni estremamente difficili: bisogna affrontare problemi sconosciuti, assumere decisioni complesse in tempi molto brevi.
In realtà si vorrebbe risolvere tutto subito. E’ così facile fare scelte sbagliate affidandosi in molti casi alla prima Impresa che capita. Noi speriamo che queste righe possano esservi d’aiuto.
Chiamateci subito, a qualsiasi ora del giorno o della notte (i nostri numeri sono sempre attivi) vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile e cercheremo di aiutarvi per risolvere qualsiasi problema.
Chiedeteci ciò che desiderate, ma sopratutto abbiate fiducia in noi e nella nostra esperienza, cercheremo, con discrezione in un momento di dolore e confusione, di risolvere quelle che sono le scelte più appropriate per voi e per la persona che è mancata.
Provate a rintracciare il vostro medico o la guardia medica affinchè vi raggiunga, individui la causa di decesso e compili i documenti sanitari necessari.
Noi ci occuperemo della denuncia all’Ufficiale di stato civile, l’accertamento effettivo della morte è di competenza del medico necroscopo e tale visita sarà effettuata dalle 15 alle 30 ore dal decesso.
Penseremo noi al disbrigo di tutte le pratiche.
Il disbrigo pratiche è nostro compito, avremo contatti solo con la struttura sanitaria e con l’ufficiale di stato civile del comune di decesso, da parte vostra avremmo necessità di un vostro documento di riconoscimento e del vostro codice fiscale nonchè del riconoscimento della salma dinanzi il vigile sanitario (quest’ultimo punto è necessario solo per gli ospedali di Oristano città).
Sia dal punto di vista sanitario che burocratico è una delle situazioni più complesse dove solitamente viene chiesto l’intervento del corpo polizia o carabinieri.
Attraverso l’autorizzazione comunale (definita da una normativa ben precisa) trasferiamo a mezzo carro funebre la salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso alla Chiesa Parrocchiale (in base alla fede religiosa) fino al luogo nel quale avrà definitiva dimora.
Cercando di assicurare un costante miglioramento dell’efficienza aziendale, orgnizziamo il servizio funebre attraverso questi punti fondamentali:
La vestizione
La fornitura del cofano e dei relativi accessori
La predisposizione della camera ardente
Il disbrigo delle pratiche burocratiche
La stampa dei manifesti
I necrologi sui quotidiani
L’acquisizione del loculo
Il trasporto
Gli addobbi floreali
Le immagini ricordo
Le cremazioni
Gli ornamenti cimiteriali
I monumenti funebri